La ‘nduja: un piccante tesoro calabrese.
- marblumetti
- 11 ago 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Dall'ardente cuore della Calabria, una piccantezza senza eguali ha conquistato i palati di tutto il mondo: l'indomabile 'Nduja!
La 'Nduja è un salume calabrese con un carattere così audace da far arrossire i peperoncini più piccanti!
È realizzato principalmente con carne di maiale, che viene tritata e mescolata con sale, spezie e i piccanti peperoncini. La miscela viene poi insaccata e lasciata stagionare per alcune settimane, durante le quali sviluppa il suo sapore intenso e speziato.
Ciò che la contraddistingue, infatti, è il suo colore rosso nonché il suo sapore pungente.
L’origine della sua storia è molto affascinante seppur incerta. La leggenda popolare racconta che la 'nduja sia nata a Spilinga, un piccolo villaggio della Calabria. Si dice che un gruppo di monaci abbia creato questo salume come modo per conservare e utilizzare al meglio le parti meno nobili del maiale.
Tradizionalmente, la 'nduja veniva fatta con pochi ingredienti e veniva utilizzata per insaporire pasta, sughi, pizze, e bruschette ma, oggi, è diventata sempre più popolare anche in cucina creativa ed utilizzata in ricette di chef di fama mondiale in piatti come hamburger, salse per pasta, e persino in dolci con accenti piccanti.
La ‘nduja viene generalmente confezionata in contenitori o insaccata in budelli naturali ed ha una consistenza morbida e cremosa, perfetta per essere spalmata sul pane! Il suo sapore che si scioglie in bocca, conquista tutti coloro che osano assaggiarla. Una vera coccola per il palato!
Se sei un appassionato di cibo piccante e del buon cibo non puoi non apprezzare questa specialità calabrese!
Per calarti in una delle esperienze culinarie più eccitanti, con i tuoi amici, concediti una dose di ‘nduja sciolta in un tegamino in terracotta fatto apposta per renderla ancora più spalmabile e saporita.
Questo fantastico accessorio chiamato proprio scaldanduja, che non può di certo mancare in una serata a tema Calabria, è dotato di una base riscaldante, dove si può posizionere una piccola candela, che scioglie in modo uniforme la 'Nduja.
Quando la vita diventa monotona, aggiungi un po' di Nduja e lascia che il tuo cuore e il tuo palato ballino insieme alla sua piccante melodia!
Sarai travolto da una delizia piccantemente irresistibile e ti chiederai come hai fatto a vivere senza di lei!
Comments